DAKA 2012 | 13° STAGE: VINCE RODRIGUES. COMA SI PERDE. DESPRES AD UN PASSO DALLA VITTORIA FINALE.

5-b.jpgIl 13° stage da Nasca a Pisco (Perù) ha forse deciso una delle Dakar più combattute di sempre). Marc Coma (KTM) avendo vinto la tappa di ieri partiva per primo con lo scomodo compito di “creare” la strada all’avversario di sempre, Despres. Lo spagnolo della KTM, molto nervoso, sbaglia più volte strada e lascia sul campo minuti preziosi. Verso il WP4 (di 5) Coma si perde definitivamente e transita dal passaggio obbligato con qualcosa come 13 minuti di ritardo rispetto a Despres, ormai leader virtuale di classifica generale.

La tappa viene vinta (primo successo nel 2012) da Rodrigues (Yamaha) che taglia il traguardo dell’arrivo di Pisco con 47 secondi su Despres (2°). Viladoms (3°) tiene alti i colori del team italiano KTM Bordone Ferrari mentre Barreda e Goncalves, rispettivamente 4° e 5°, portano ancora una volta in alto le Husquarna del team Speedbrain. 

Ennesima grande giornata di Botturi (KTM Bordone Ferrari). Il pilota di Lumezzane termina 7° a 6 minuti e 32 secondi da Rodrigues. Botturi conferma l’8° posto in classifica generale e anzi lo mette relativamente al sicuro (Pain, 9°, dista 18 minuti).

Sempre parlando di classifica generale, quando manca una sola tappa alla conclusione, Despres conduce con 11 minuti di vantaggio su Coma (2°). Rodrigues si conferma 3°. Mentre lo slovacco Svitko (5°) potrebbe insidiare il 4° posto di Viladoms distante solo 8 minuti.

Da segnalare i ritiri importanti avvenuti nelle tappe scorse di Contardo (Aprilia) e Cody (Honda) per caduta e la penalità di ben 6 ore inflitta a Goncalves per essere stato trainato da uno spettatore al traguardo di una speciale.

CLASSIFICA GENERALE E DI TAPPA

DAKA 2012 | 13° STAGE: VINCE RODRIGUES. COMA SI PERDE. DESPRES AD UN PASSO DALLA VITTORIA FINALE.ultima modifica: 2012-01-14T18:15:00+00:00da markoytek
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento