HONDA NR 750 (1987): E’ STATA “QUASI” LA PRIMA MOTOGP DELLA STORIA…

honda nr 750.jpgLa Honda NR750 Le Mans che vedete in foto è datata 1987 e nasconde una curiosa quanto “politica” storia tutta made in Honda.

Come tutta la serie NR (New Race) la 750 era caratterizzata dalla presenza dei pistoni ovali, una soluzione che secondo Honda aumentava la cilindrata del motore senza “barare” sui regolamenti che a partire dal 1970 vietavano un numero di cilindri superiore a 4.

In teoria la soluzione era interessante, nella realtà nonostante i ripetuti sforzi di HRC il progetto non si rivelò mai realmente competitivo e fù presto abbandonato.

La Honda NR protagonista della foto fù iscritta alla 24 Ore di Le Mans del 1987 ma si ritirò dopo 3 ore per un cedimento meccanico al motore quando era in terza posizione.

Honda, sempre nel 1987, cercò di iscrivere la NR 750 al campionato del mondo riservato alle 500GP e fece pressioni sugli organizzatori per ottenere quello che voleva, ma senza esito…

In pratica possiamo considerare la NR750 la prima “quasi” MotoGP della storia.

Parlando di tecnica il motore era un 4 cilindri a V di 85° capace di sviluppare 155cv all’incredibile regime di rotazione (all’epoca) di oltre 15.000 giri/minuto. Il telaio derivava dalla Honda VFR Endurance. Pesava solamente 155kg.

Dalla NR 750 Le Mans deriverà la NR 750 Oval Piston stradale nel 1992.

HONDA NR 750 (1987): E’ STATA “QUASI” LA PRIMA MOTOGP DELLA STORIA…ultima modifica: 2013-03-07T16:11:00+00:00da markoytek
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento