ARAGON LIVE: PARLIAMO DI ELETTRONICA IN SUPERSPORT!

vd mark.jpgAbbiamo parlato di elettronica con un tecnico del team Honda Pata in Supersport. La CBR600RR, sono parole del tecnico Ten Kate, è una moto molto equilibrata, il suo vantaggio risiede nella facilità di guida e nell’enorme molte di dati che abbiamo a disposizione grazie al fatto che la moto è praticamente la stessa da diversi anni.

Che tipo di strategie elettroniche usate?

Noi abbiamo il traction control, l’antispin e il launch control.

Non avete il freno motore a controllo elettronico?

No, purtroppo ci manca ed in frenata perdiamo rispetto a Kawasaki e Yamaha che invece lo usano di serie.

Ci spieghi in cosa consiste il sistema?

Si, certamente: in pratica in rilascio del gas le farfalle, comandate da un motorino elettrico, si aprono e chiudono per limitare il freno motore. Noi usiamo il freno motore per compensare.

Come settate il launch control?

Abbiamo fatto molte prove di partenza con il nostro pilota che è anche un debuttante di categoria (Vd Mark, NDR), sino a 10 partenze consecutive per monitorare e settare il sistema.

La frizione è usabile per così tante partenze?

Logicamente dopo l’abbiamo cambiata completamente. Ma una volta Foret è arrivato a fare sino a 40 partenze con la stessa frizione!

 

ARAGON LIVE: PARLIAMO DI ELETTRONICA IN SUPERSPORT!ultima modifica: 2013-04-11T17:37:05+00:00da markoytek
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento