(VIDEO) TECNICA: IL CAMBIO SEAMLEASS E MARC MARQUEZ

honda 5.jpgIl cambio di tipo seamleass è uno dei vantaggi della Honda in MotoGP (lo usano solamente Pedrosa e Marquez). In pochi sanno che questo tipo di cambio è usato anche dalla Ferrari in F1 (ed in genere da altri team tra i prototipi a 4 ruote).

Ma quali sono i vantaggi di questo tipo di meccanismo?

In un cambio di tipo tradizione assistito da cambio elettronico si ha, durante il cambio di rapporto, una brevissima mancanza di trazione perchè il selettore passa da un rapporto all’altro durante l’innesto della frizione.

Nel cambio seamless invece troviamo sempre due rapporti inseriti: quello in uso e quello che andremo ad innestare. Questo meccanismo in pratica annulla il tempo di cambiata e quindi anche la mancanza di trazione in quel frangente a tutto vantaggio di un uscita di curva praticamente perfetta.

Se vogliamo il cambio seamless è simile ad un cambio con un unico grande rapporto, rende l’erogazione dolce e lineare.

In questo video Marquez guida la sua RC213V ed è possibile notare sia l’uso del cambio seamleass che la particolare erogazione del V4: elastica in ogni rapporto ed infinita quando tira in alto.


(VIDEO) TECNICA: IL CAMBIO SEAMLEASS E MARC MARQUEZultima modifica: 2013-08-26T17:38:07+00:00da markoytek
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento