STK1000: PANIGALE INFERIORE A 1098R? IL REGOLAMENTO PENALIZZA LA 1199, ECCO COME.

eddi la marra.jpgIn tanti giudicano la Ducati 1199 Panigale STK1000 inferiore alla gloriosa 1098R, in realtà un importante cambio regolamentare ha completamente stravolto il “confronto” tra le due moto bolognesi per quanto riguarda la STK 1000.

Ricordiamo che la 1098S/R ha fatto incetta di titoli tra Canepa, Giugliano, Roberts e Simeon…Mentre la 1199 vanta un 2° posto con Eddi La Marra.

Come dicevamo il cambio di regolamento per quanto riguardo il numero di motori ha limitato tantissimo la Panigale.

Quando correva la 1098 infatti non vi era un numero limite di motori per stagione (sembra incredibile, ma era così…) ed il motore bolognese poteva essere spremuto in ogni suo cavallo poichè per la gara successiva se ne poteva usare uno nuovo…Quindi il potenziale era sfruttato al 100%.

Dal 2012 la regola è cambiata e ha ridotto a solamente 3 (pensate da infiniti motori a solamente 3…) il numero di motori disponibili, quindi più o meno un propulsore deve effettuare 3 week end di gara completi.

Il motore della Panigale è decisamente più estremo rispetto a quello della 1098R e per questo più delicato, necessità di maggiore manutenzione se spremuto al 100%, a causa di questo motivo il motore in configurazione STK1000 non viene usato sino al suo limite.

Questa norma regolamentare ha chiaramente sfavorito Ducati (dopo anni di dominio…) e non a caso nel 2012 è arrivata la prima vittoria della BMW S1000RR ad opera di Barrier e quest’anno il binomio si sta ripetendo. 

STK1000: PANIGALE INFERIORE A 1098R? IL REGOLAMENTO PENALIZZA LA 1199, ECCO COME.ultima modifica: 2013-09-24T20:29:00+00:00da markoytek
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento