MONZA SBK: QUI ALL’ USCITA ASCARI

qui all’ uscita ascari..ecco dove ho assistito alle prove libere della superbike il sabato, ed è qui che si vede chi ha il pelo e il manico, ma è anche qui che quando la moto ti tira fuori dalla variante  ti godi i suoini, i rumori e..l’ elettronica che li governa! si amici miei! Perchè oggi il motore comunica al pilota cio che avviene, è un nuovo modo di relazionarsi al mezzo meccanico che ormai possiamo definire “vivo”! ascoltiamo le bmw s1000rr il quattro cilindri bavarese in uscita urla rauca ed è bella da ascoltare, ma sotto il suo rombo è facile ascolta il traction control che entra in azione, una serie infinita di scoppietti segnala le mancate accensioni dei cilindri e cosi mentre lei ulula, un sonoro pa!pa!paaa..pa.pap..app ! fa da cornice al tutto!

la yamaha r1 grazie al motore a scoppi irregolari invece ha un suono esclusivo e particolare, dolcissima ai medi regimi sembra quasi una moto con lo scarico originale, ma incredibile agli alti regimi..come se da un gattino uscisse il ruggito di un leone, in particolare con il tipo di guida che ha ben spies con effetto on-off questo effetto è ancora più marcato..la r1 quando entra in coppia emette un rauco suono gutturale davvero simile a un leone che ruggisce! ma ancor più bello è ascoltare il cambio marcia..segnalato da un sonoro BAAANNNGGG! sens of power!!

n.b. da notare che la r1 di  tom sykes, team mate di Ben, ha un suono identico ma è meno aggressiva nel prendere i giri..più soft (sicuramente il britannico usa una mappa di centralina diversa)

le ducati hanno tutte suoni diversi, un rumore rauco, piatto, ma pienissimo, il motore sembra non tirare mai e invece..ma di tonalità differente da team a team, pieno e silenziosa la ducati di laconi, aggressivo quello delle ufficiali xerox, un po “debole” quello della moto di Byrne del team sterilgarda go eleven, elevato ed aggressivo quello che esce dal doppio scarico della bolognese di smrz

n.b. le ducati in gara usano scarichi di marchi differenti, si salta da termignoni ad akrapovic passando per leovince e zard..

un jet in fase di decollo, ecco cosa sembrano le suzuki del team alstare..entrano in coppia emettendo una specie di bang sonico, che quasi fa male alle orecchie! arrow il loro sistema di scarico

silenziosa, quasi stradale la honda cbr 1000 rr del ten kate, un po deludente..al contrario delle honda dello stiggy motorsport di haslam il cui suono è pieno, gutturale ma non bellissimo..aggressivo il traction control di questa moto che taglia proprio la potenza si in fase di derapata che di impennata, le due honda hanno preparatori diversi ten kate appunto per il team ufficiale honda, oral di mauro forghieri ex ingegnere ferrari ai tempi lauda in formula uno

MONZA SBK: QUI ALL’ USCITA ASCARIultima modifica: 2009-05-10T21:25:00+02:00da markoytek
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento