SUPERBIKE: MISANO, LE CASE EUROPEE DOMINANO GARA 1

02_Aprilia_Alitalia_RSV4_constraintscaled600x337.jpgLa prima manche al Santa Monica di Misano ha messo in luce l’ attuale potere tecnologico delle case europee rispetto alle giapponesi. Aprilia, Ducati e BMW hanno monopolizzato il podio con moto totalmente diverse da loro sia dal punto di vista motoristico che telaistico. Chiaramente il merito va anche a tre piloti molto esperti classe 1971, Max Biaggi 4 volte campione del mondo in 250, vice campione del mondo in 500 e motogp, Troy Corser già due volte campione del mondo in superbike (con due moto diverse) e Carlos Checa a lungo in 500 e motogp,09052009127.jpg ma non solo. Le case europee nonostante la crisi stanno investendo molto su modelli sempre più performanti, l’ Aprilia RSV4F è un progetto a lungo pensato dai vertici di Aprilia Racing e presentato solo quando ritenuto maturo, BMW S1000R è una moto che sta vivendo la fase dello sviluppo in gara ed è ormai pronta per la vittoria, Ducati 1198 è solo l’ ultimo di una serie di gloriosi modelli dedicati alla Superbike che hanno scritto la storia del motorismo mondiale.

Un V4, un 4in linea, un V-twin. Queste le tipologie di motore delle europee. 4in linea, lo schema unico adottato dalle nipponiche. Anche solo guardando le gare dalla TV, è possibile notare come la R1 (che è un progetto giovane) e la GSX-R paragonate all’ Aprilia sembrino camion goffi…dal vivo la differenza è ancor più evidente il V4 di Noale sembra un 250GP…la Suzuki una superbike di 10 anni fa…

Quale futuro aspettarsi quindi? Aprilia sta lavorando al nuovo modello, Suzuki sta pensando al ritiro…Echi di risveglio arrivano da Kawasaki e Honda che stanno preparando in nuovi modelli, moto che dovrebbero spezzare nettamente le radici con il presente, sia dal punto di vista tecnico che prestazionale.

Ma attenzione anche Ducati sta preparando il nuovo modello…e sarà a detta di tanti una motogp da superbike. Ne vedremo delle belle, posso solo consigliare di aspettare ancora un anno prima di cambiar moto!

175283036_5.jpg

SUPERBIKE: MISANO, LE CASE EUROPEE DOMINANO GARA 1ultima modifica: 2010-06-28T22:50:37+02:00da markoytek
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento