MOTO1: AD OLTRE 3 SECONDI DA ABRAHAM (E NE SONO FELICI?!)

320x209-images-stories-2010-novembre-sutermoto1.jpgSe ho ben capito i tecnici della Suter sono felici che la loro moto1 motorizzata BMW abbia girato a 3.3 secondi da Abraham. Ora io e voi superlettori non siamo scemi vero? Perchè essere felici se la nostra moto gira a ben 3.3 secondi da un debuttante di categoria dal talento non eccelso (Karel non è esattamente un fulmine di guerra su…). Ok siamo all’ inizio dello sviluppo è vero, ma anche gli altri lo sono! Nella migliore delle ipotesi possiamo arrivare come best lap a 2.8 secondi da una motogp ufficiale…Il che non sarebbe malissimo, ma essendo appunto un best lap non si ripeterebbe tanto spesso nell’ arco di 22 giri per esempio. Quindi calcoliamo un tempo sul giro con distacco di 3 secondi e lo moltiplichiamo per 22 giri, abbiamo 66 secondi, UN MINUTO E 6 SECONDI. Ok dai facciamo gli ottimisti e togliamo 10 secondi..sarebbero 56 secondi…facciamo i super ottimisti e togliamo altri 10 secondi…siamo sempre a 46 secondi!!!

Suter dice che hanno usano un motore in configurazione Endurance quindi potente (ma non troppo). Quindi i tempi scenderanno usando un motore preparato da superbike? Direi di no e sapete perchè? Perchè per la (stupida) regola che obbliga i motori a durare almeno 2 gare (e anche più) non possiamo avere preparazione molto estreme in stile superbike (dove i motori vengono cambiati anche da una manche e l’ altra…), quindi avremo giocoforza meno cavalli…

Ma le moto1 andranno più forte per via della ciclistica no? Anche qui grande errore! Le sospensioni saranno uguali o inferiori a quelle usate in superbike con la grandissima differenza che per contenere i costi le moto1 non avranno l’ elettronica delle superbike (che è molto simile a quella delle motogp).

ohlinsBmw728x90.gif

 

MOTO1: AD OLTRE 3 SECONDI DA ABRAHAM (E NE SONO FELICI?!)ultima modifica: 2010-11-30T02:46:46+01:00da markoytek
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento