TECNICA: IL FRENO MOTORE, COSA E’?

UtraDay02.jpg

Spesso durante le gare sentiamo parlare del freno motore e dei suoi effetti positivi e negativi sulla guida, ma esattamente cosa è? E cosa lo genera? E perchè può dar fastidio? Prima di tutto bisogna specificare che il freno motore è una caratteristica propria del motori a 4 tempi mentre è del tutto assente nei motori a 2 tempi.

Quando noi diamo gas alla nostra moto il motore, come sappiamo, produce la potenza necessaria a muoverci, questa viene trasferita attraverso la catena alla ruota posteriore che ci “spinge” in avanti. Invece quando chiudiamo il gas (ma senza frenare) la moto tende a rallentare sino a fermarsi del tutto, se in questa fase tiriamo la frizione la moto tenderà a prendere leggermente velocità (pur a gas chiuso!) mentre se la lasciamo si fermerà nuovamente. Mentre noi in fase di rilascio del gas tiriamo e molliamo la frizione stiamo sperimentando il lavoro del “freno motore”.

Durante questa fase è la ruota posteriore che trascina gli organi interni del motore (pistoni, bielle, cambio, frizione, alberi a camme ecc…) e non viceversa, quindi gli attriti prodotti all’ interno del motore se sfruttati in maniera “passiva” tendono a frenare la moto. Più il motore girà alto a livello passivo più il freno motore sarà elevato, tutto questo per via del fatto che un motore a 10.000 giri produce più attrito che a 5.000 giri. Più il motore è grosso di cilindrata più è alto il freno motore, meno il motore è frazionato come numero di cilindri più alto è il freno motore (un 4 cilindri ha meno freno motore, a parità di cilindrata, di un V-twin o di un monocilindrico).

Per ovviare al freno motore che nella guida in pista risulta piuttosto fastidioso perchè innesca saltellamenti della ruota posteriore in frenata si usano frizioni con sistema antisaltellamento. Frizioni che nella fase di rilascio si aprono “automaticamente” generando uno slittamento controllato e quindi “controllando” il freno motore.

175283036_5.jpg

TECNICA: IL FRENO MOTORE, COSA E’?ultima modifica: 2010-12-10T18:56:00+01:00da markoytek
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento