“GIORNALISTI” CHE NON CONOSCONO FRANKIE CHILI E SCRIVONO DI SUPERBIKE…

Chili_lrg.jpgIo penso che bisognerebbe fare un test ai giornalisti che vogliono parlare di MotoGP e Superbike, un test che metta alla prova la cultura riguardo quello che si andrà a scrivere al fine di informare meglio i propri lettori.

L’ anno scorso in occasione del mondiale superbike ero in sala stampa ad Imola, era Sabato se ricordo bene e seduto un paio di file indietro alla mia riconobbi Frankie Chili seduto e intento a parlare con alcuni giornalisti (di quelli veri), io che ero un suo grande tifoso non vedevo finalmente l’ ora di conoscerlo (per poi scoprire che il mio attuale meccanico era il suo meccanico quando correva l’ europeo!!), mi sono presentato ed è stata una chiacchierata magnifica, lunga ed intensa. Ho conosciuto una persona che amava ed ama profondamente il motociclismo e le moto, un uomo che solo a causa di una sorte avversa non è diventato il primo campione italiano della storia della superbike. Abbiamo parlato di Fogarty e del triste fatto di Assen…ma anche di Federazione, di passato e di futuro.

Mi sono congedato con la promessa che avrei scritto un articolo su di lui (cosa che feci) nel tornare alla mia postazione incrociai una giornalista di un altro sito e in maniera molto spontanea e spinto dall’ euforia gli chiesi “ma sai chi è quello li??”. La sua risposta fu “no”. Rimasi colpito e ammetto anche deluso (anche se deluso non è l’ aggettivo esatto).

Come si fa a scrivere di Superbike senza conoscere Frankie Chili? Mi spiegò quindi che seguiva le gare dal “dopo” Fogarty…Ma la domanda che mi feci (e che non feci) è stata, “come si può parlare e scrivere di superbike senza conoscere il passato di questa categoria che proprio nel passato ha vissuto lotte quasi romantiche tra piloti e case (duello Honda-Ducati per esempio).”

Oggi si parla troppo di moto senza saperne il vero significato…Le moto sono tecnica e romanticismo…non sono parole su una tastiera. Sempre quel giorno conobbi il “mitico” Rivola…Ma questa è un altra storia…Perchè da un personaggio come lui c’è solo da imparare, c’è da imparare la storia di questo sport…

Come mi disse un giornalista non molto tempo fa, non è un pass a fare un giornalista…

campagna Acc.Moto.Store..jpg

“GIORNALISTI” CHE NON CONOSCONO FRANKIE CHILI E SCRIVONO DI SUPERBIKE…ultima modifica: 2011-01-31T19:35:00+01:00da markoytek
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento