COME SARANNO E COME ANDRANNO LE MOTO ELETTRICHE? LA SORPRESA E’: ANDRANNO MEGLIO!

mission-motors-annuncia-snazzy-electric-bike-race-1.jpgdi Marco Meli

Come saranno esteticamente e come andranno le moto elettriche? Salvo per il rumore (ma le moto di oggi rispetto a quelle del passato non fanno praticamente alcun rumore!) saranno più belle ed emozionanti di quelle attuali, ecco perchè: (in foto la Mission R da 141CV)

PRESTAZIONE: il motore elettrico, rispetto a quello di tipo a benzina, non ha una curva di coppia bensì una linea retta di coppia. Offre valori superiori su tutto il range, in pratica aprendo il comando del gas saremo sempre sottoposti ad una notevole spinta in avanti, guidare sarà per certi versi più facile mentre per certi altri più faticoso per le braccia. 

Il motore elettrico al suo interno non ha parti in movimento pesanti come pistoni, valvole, bielle ecc…Quasi tutta l’energia prodotta servirà a spingere la nostra moto. Oggi nei motori endotermici sappiamo che circa il 50% dell’energia prodotta viene dissipata in attriti e calore. Grazie a questo, ad esempio, a livello di manutenzione non dovremmo più preoccuparci di registrare le valvole per esempio, a tutto vantaggio del nostro portafoglio ne cambiare l’olio motore!

Non esisterà più il fuori giri. La spinta sarà quasi infinita e il motore non farà mai “muro”, le velocità massime saranno quindi elevatissime e costanti e frenate solo dall’aerodinamica.

ESTETICA: le moto saranno “pulite” e molto piccole. Non avremo più i terminali di scarico che oggi i designer  provano a “nascondere” sotto le selle e dentro le carenature (basti pensare alla Ducati 1199), i motori saranno molto stretti (non ci sarà più la frizione) e le carene quindi molto aderenti. La sezione frontale del cupolino non sarà più “bucata” dalle prese dinamiche dell’airbox perchè le moto elettriche non ne hanno bisogno! Quasi sicuramente le moto elettriche avranno linee simili a quelle attuali ma meno “esotiche” e sicuramente più eleganti.

E IL RUMORE? Chi pensa che i motori elettrici ad elevate prestazioni non emettano suoni si sbaglia di grosso! Avete mai usato un radiomodello elettrico da competizione? Il sibilo prodotto dal motore è elevato e decisamente piacevole…Ora pensate a quel sibilo su una moto elettrica da 150cv…

EMISSIONI ZERO E ADDIO BENZINAIO…

COME SARANNO E COME ANDRANNO LE MOTO ELETTRICHE? LA SORPRESA E’: ANDRANNO MEGLIO!ultima modifica: 2011-11-23T16:57:15+01:00da markoytek
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento