WSBK: SYKES LO “SNOBBATO”, NON PIACE ALLA KAWASAKI EPPURE…VA FORTE!

SYKES 2012 2.jpgLa storia di Tom Sykes, nuovo eroe vestito di verde, è curiosa e particolare. Arrivato in WSBK nel 2009 ha passato il suo anno di esordio al fianco di Ben Spies (davvero una brutta pesca…) con tanti voli e pochi risultati. La Yamaha decise di sostituirlo a fine stagione e il britannico fu preso dalla Kawasaki Racing il cui team era gestito dal britannico Paul Bird di PBM, insieme a lui arriva dalla MotoGP Chris Vermeulen per rilanciare la propria carriera…

Il 2010 inizia con il botto. Quello di Vermeulen che si fa subito male al ginocchio. Tom con la vecchia ZX-10R inizia a macinare Km su Km e ogni tanto a farsi vedere anche in alto (vedi Imola 2010), nonostante questo e nonostante sia l’unico pilota a sviluppare quella che diventerà la nuova ZX-10R Sykes non è ben visto da Kawasaki Racing Japan e a fine 2010 si parla di un suo probabile addio in direzione Honda Ten Kate…

Iniziano le trattative per il rinnovo mentre dalla WSS arriva lo spagnolo Lascorz e Vermeulen viene riconfermato, il team PBM vuole Tom e così a patto di un ingaggio molto basso (nettamente inferiore a quello di Lascorz e Vermeulen) l’inglese rimane. La stagione 2011 sarà un continuo di alti e bassi mentre Vermeulen ormai non corre quasi più e Lascorz da rookie delude…Ma arriverà la prima vittoria sotto il diluvio del GP di Germania a cambiare le carte in tavola.

Nel 2012 Kawasaki Racing “taglia” PBM e affida le proprie moto al team spagnolo Provec. Vermeulen non viene riconfermato (era scontato…) mentre Sykes e Lascorz rimangono, ancora una volta l’ingaggio di Tom è inferiore a quello di Joan. Kawasaki e Provec sperano in Lascorz ma i risultati li porta Sykes con una serie di pole e podi davvero insperati…Ad Imola durante una giornata di test lo spagnolo compagno di team di Tom si fa male in maniera seria ed è costretto a lasciare le corse…Mentre il team Provec cerca uno spagnolo per sostituire Lascorz…Tom è ancora li…Proprio lui che sarebbe dovuto andar via.

WSBK: SYKES LO “SNOBBATO”, NON PIACE ALLA KAWASAKI EPPURE…VA FORTE!ultima modifica: 2012-04-30T16:41:20+02:00da markoytek
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento