APRILIA ART, STESSA VELOCITA’ DELLA RSV4, STESSO REGIME DI ROTAZIONE. STESSO MOTORE?

rsv4 crt 2.jpgLa velocità di punta dell’Aprilia ART classe CRT di De Puniet è in pratica la medesima dell’Aprilia RSV4 di Max Biaggi. Le due moto come sappiamo sono figlie dello stesso progetto sia a livello motoristico che ciclistico.

L’unica differenza “dovrebbe” arrivare dal motore. Poichè in CRT il numero di motori è limitato a 12 per stagione mentre in WSBK è illimitato il V4 del team Aspar dovrebbe essere limitato nel regime massimo.

Usiamo il condizionale perchè il dato della velocità massima “tradisce” il motore CRT. Facciamo una rapida analisi: 

Il tempo sul giro di De Puniet in qualifica è molto simile a quello di Biaggi in gara il che fa pensare ad una rapportura del cambio molto similare se non identica mentre il dato di velocità massima similare fa pensare ad un identica rapportatura finale.

Se i rapporti sono gli stessi e la velocità massima è la medesima anche il regime di rotazione deve essere il medesimo e questo porta a pensare che i due motori siano identici.

Biaggi in Race1 ha girato in 1.31.785

De Puniet in qualifica ha girato in 1.31.667

Analizziamo le top speed (praticamente identiche)

Aprilia RSV4: 324.6 km/h

Aprilia ART: 323.6 km/h

Come scritto in un articolo precedente il vantaggio della ART potrebbe arrivare solamente grazie ad un elettronica più evoluta rispetto alla RSV4 WSBK

APRILIA ART, STESSA VELOCITA’ DELLA RSV4, STESSO REGIME DI ROTAZIONE. STESSO MOTORE?ultima modifica: 2012-10-27T16:35:39+02:00da markoytek
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento