ABS ED EURO4 OBBLIGATORI DAL 2016: COSA CAMBIERA? BISOGNA VENDERE LA MOTO? RISPOSTA: NO!

Aprilia_RSV4_ABS_2013_04.jpgDal 2016 le moto dovranno OBBLIGATORIAMENTE montare di serie l’ABS e rientrare sotto le norme Euro4 (ecco la notizia).

Questo vuol dire che bisognerà vendere le moto che usiamo o che abbiamo appena comprato per acquistare moto euro4 dotate di ABS?

La risposta è: ovviamente no! Le nostre moto saranno libere di circolare (salvo provvedimenti comunali come il blocco selettivo del traffico per esempio) sempre e non dobbiamo neppure comprare un dispositivo ABS da montare o una marmitta Euro4!!

L’ABS obbligatorio rovinerà le nostre giornate di enduro nei campi e le nostre pistate in sella alle race replica?

NO! L’ABS, è specificato nella norma, potrà essere disinseribile se il costruttore prevede questa opzione. Quindi sta a noi usarlo o non usarlo!

L’ABS aggiungerà peso alla mia moto?

NO! I moderni impianti ABS non superano i 5 kg in totale!

Mentre NON potranno essere immatricolate a partire dal 2016 le moto sprovviste di ABS (come oggi ad esempio non possono essere immatricolate le moto euro2, anche se nuove).

Possiamo vendere le nostre moto euro3 senza ABS se lo desideriamo?

Certo. Oggi se vogliamo comprare una moto degli anni ’60 non solo possiamo acquistarla ma possiamo anche usarla compatibilmente alle norme vigenti, quindi se possiamo acquistarla, possiamo anche venderla

La normativa riguarda solamente i veicoli nuovi e da immatricolare a partire dal 2016. Per quanto riguarda la nuova normativa Euro4 e la paura di trovarsi grossi silenziatori di scarico, pesanti e brutti alla vista pensiamo solamente per un momento alla Ducati Panigale o alla MV F3…Sono omologate Euro3 eppure hanno impianti di scarico bellissimi oltre che funzionali mentre altre moto euro3 (per esempio le giapponesi) hanno impianti pesanti e brutti, tutto dipenderà quindi dal costruttore più che dalla norma.

ABS ED EURO4 OBBLIGATORI DAL 2016: COSA CAMBIERA? BISOGNA VENDERE LA MOTO? RISPOSTA: NO!ultima modifica: 2012-11-21T18:37:48+01:00da markoytek
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento